VR15

MACCHINE VERTICALI

VR15 è una soluzione efficace, adattabile e pratica per il confezionamento in verticale.

Questo modello è stato progettato con l’obiettivo di essere una soluzione molto versatile e pratica nel panorama delle soluzioni di confezionamento verticale, ovvero con alimentazione, formatura della confezione e sigillatura dall’alto verso il basso. Questo tipo di soluzione è particolarmente indicata per il confezionamento di prodotti sfusi, anche in grandi quantità, difficilmente movimentabili con altri tipi di macchine confezionatrici, in assenza di un supporto idoneo (vassoi, vaschette o altri tipi di contenitori).

Semplice da usare, la macchina può essere predisposta per confezionare una vasta gamma di prodotti in una vasta gamma di settori.

Con la VR15, come generalmente accade con la filosofia costruttiva di RGDMAPE, si può apprezzare la possibilità di avere una soluzione personalizzabile in grado di adattarsi alle diverse esigenze.

Questa flessibilità si riflette anche nella possibilità di costruire intorno alla macchina linee di confezionamento complete di dimensioni, prestazioni e caratteristiche molto diverse.

Si va dalla possibile combinazione con sistemi di pesatura e dosaggio individuali ai sistemi di pesatura multi-teste ad alte prestazioni. A questo si aggiunge la facile integrazione con il resto delle periferiche che completano le linee di confezionamento verticali.

Non meno importante è la possibilità di avere il VR15 in versione inclinata (VR15 I), una soluzione ideale per prodotti fragili che richiedono che la discesa e l’ingresso nel contenitore avvengano nel modo più agevole possibile.

La macchina può lavorare facilmente con diversi formati di prodotto, rendendola una soluzione ideale per chi deve gestire una produzione variegata. Il fatto che possa essere utilizzato con diverse tipologie di materiali di imballaggio contribuisce a renderlo una soluzione particolarmente versatile in grado di soddisfare le esigenze di chi cerca soluzioni di imballaggio con materiali che il mercato richiede per la sostenibilità ambientale.

I materiali di alta qualità utilizzati nella costruzione del VR15 ne garantiscono una lunga durata, riducendo al minimo e semplificando la manutenzione.

La qualità costruttiva e le prestazioni dei gruppi meccanici consentono di affrontare senza problemi l’usura e la corrosione (causata da umidità, fluidi e sporcizia) derivanti dall’imballaggio del prodotto. La macchina è realizzata con componenti delle aziende tecnologicamente più avanzate.

CARATTERISTICHE

  • Servomotore nella testata, per un movimento preciso e indipendente della testa.
  • Struttura solida, costruita in acciaio inox.
  • Svolgitore film motorizzato, per un migliore controllo della tensione del film.
  • Il centraggio del film, tramite un volantino, muove il gruppo porta bobina, per un immediato centraggio della bobina.
  • Ancoraggio della bobina espandibile, afferra la bobina con lamelle ad azionamento pneumatico garantendo una rapida presa.
  • Tubo di formatura completo e compatto per una rapida sostituzione.
  • Saldatrice verticale, con regolazione assiale. Possibilità di un secondo intervento nello stesso ciclo.
  • Controllo con touch screen , con design intuitivo dello schermo. Possibilità di memorizzare fino a 40 ricette.
  • Quadro elettrico ermetico, con possibilità di scegliere il lato della macchina da installare.
  • Temperature memorizzabili per ogni ricetta, per rendere più facile e ancora più veloce il cambio formato.
  • Avvisi di manutenzione preventiva,  per avvisare l’utente del momento opportuno per un servizio di manutenzione.

opzionale

La VR15 può essere personalizzata con molteplici accessori che consentono di aumentare l’efficienza in base alle esigenze del cliente e/o alle richieste del prodotto.

Alcuni accessori sono:

  • Dispositivo di centraggio per l’immagine della pellicola sul prodotto, permette l’utilizzo di pellicole stampate con macula per centrare il disegno in relazione al prodotto.
  • Dispositivo di centraggio stampa del film sul prodotto, permette l’utilizzo di film stampati con tacca per centrare il disegno in relazione al prodotto.
  • Chiusura ad anello, per applicare una clip o un laccetto alla confezione in modo che oltre a dare un aspetto estetico diverso, la confezione possa essere richiusa.
  • Chiusura a zip, per utilizzare bobine di film che includono la zip per richiudere la confezione una volta aperta.
  • Dispositivo di iniezione di gas, permette la modifica dell’atmosfera ( MAP) all’interno delle confezioni.
  • Di dispositivo di aspirazione, permette di realizzare sacchetti estraendo completamente l’aria al suo interno.
  • La fustella per appendere, “Euro slot” o “Euro hole”, permette di praticare un foro sagomato nella confezione per poterla afferrare o appendere.
  • Ganasce speciali, per film in PE.
  • Assestamento prodotto, attraverso le vibrazioni nella confezione, permette al prodotto di assestarsi e di rimanere sacchi più compatti.
  • Pre-taglio delle confezioni e taglio programmato, effettua un’incisione tra i sacchetti per consentire lo strappo manuale delle stringhe delle confezioni.
  • Stop per mancanza di film, arresta automaticamente la macchina nel caso in cui la bobina di film si esaurisca.
  • Stampanti/Marcatori, per stampare informazioni come il numero di lotto, la data di produzione/scadenza o i codici a barre e le immagini direttamente sul film in tempo reale.
  • Etichettatrici, per l’applicazione e la stampa di etichette sulla confezione finita o direttamente sul film prima che si realizzi la confezione.
  • Tavolo di accumulo rotante, posto all’uscita del flow-pack, riceve i prodotti già confezionati per facilitare le successive operazioni di confezionamento.
  • Caricatori automatici, personalizzati per ogni circostanza ed esigenza.
VELOCITÀ: 60 cicli/min. Ganasce servoassistite
DIMENSIONI DELLA BORSA:

                                            LUNGHEZZA:

                                            LARGHEZZA:

 

 

80-350/700mm.

60-280mm.

 

 

Memorizzabile.

Tubo di formatura compatto.

 

MISURE DELLA BOBINA: Max. 650mm.

 

Diametro interno 70mm.

Diametro esterno massimo 350mm.

Peso massimo 35 kg

PESO DELLA MACCHINA: 700kg  
MATERIALI DI IMBALLAGGIO: Polipropilene biorientato (BOPP), acido polilattico (PLA) poliestere biodegradabile e compostabile, carta completamente traspirante, cellulosa trasparente e vari complessi multistrato.
IMPIANTO ELETTRICO: Monofase 380V. Trifase+neutro+terra 50/60hZ.  Comandi ausiliari: 24V.

Consumo massimo: 5,5Kw.

COLORE & TRATTAMENTI: Colore grigio metallizzato. Vernice epossidica cotta in forno a lunga durata e completamente compatibile con gli alimenti. I trattamenti dei metalli sono elettroliti ad alta resistenza.